Sono state prese in esame le prime 1.000 imprese attive al 31 dicembre 2023 con sede legale ed attività operativa nella provincia di Parma, selezionate sulla base dei ricavi di vendita 2023, di cui risulta disponibile il bilancio approvato. I dati riportati nelle tabelle sono quelli del bilancio consolidato di gruppo, ovvero del bilancio di esercizio, quando il bilancio consolidato non viene redatto oppure quando non è stato possibile reperirlo. In caso di presenza nell’anno in corso del solo bilancio di esercizio (2023) e di presenza nell’anno precedente del bilancio consolidato (2022), per omogeneità di confronto i dati comparativi dell’esercizio precedente fanno riferimento al bilancio di esercizio (2022). Nel caso opposto, ovvero di presenza di bilancio consolidato nell’anno in corso (2023) e del solo bilancio di esercizio nell’anno precedente (2022), la comparazione con i dati dell’esercizio precedente è stata effettuata utilizzando i valori rivenienti dal bilancio di esercizio. In presenza di esercizio sociale chiuso in data differente rispetto al 31 dicembre, è stato acquisito l’ultimo bilancio approvato e disponibile (successivo al 29 giugno 2023). Dall’analisi sono state escluse le holding finanziarie (ossia le società che hanno come attività esclusiva la gestione di partecipazioni in altre imprese, come le cosiddette “casseforti di famiglia”) e le società finanziarie (banche ed assicurazioni), mentre sono incluse le società in liquidazione.
Utilizzando le informazioni disponibili, inoltre, per evitare duplicazioni, si sono escluse dal campione tutte le società controllate da imprese già inserite in graduatoria che redigono il bilancio consolidato. Non siamo tuttavia in grado di escludere che qualche gruppo sia stato presentato con più di una società nella graduatoria generale. Nel caso in cui il nome di una controllante fosse meno noto di quello di una o più controllate, si è proceduto ad inserire fra parentesi il/i nome/i della/e controllata/ e più conosciute. È opportuno precisare che per l’individuazione iniziale delle società è stata utilizzata la banca dati AIDA. È quindi possibile che alcune imprese, pur rispettando i requisiti sopra indicati, non siano state inserite in graduatoria, in quanto a ottobre 2024 il loro bilancio relativo all’esercizio 2023 non risultava essere disponibile nella suddetta banca dati, oppure poiché non è stato possibile reperire una copia del loro bilancio approvato. Per quanto riguarda la ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni secondo aree geografiche, si è acquisita tale informazione dalla diretta lettura di quanto rappresentato all’interno delle Note Integrative dei bilanci delle imprese analizzate. Infine, evidenziamo che la classificazione nei diversi settori è stata effettuata utilizzando i codici ATECO attribuiti all’impresa dalla banca dati AIDA.
L’analisi è volta ad approfondire tre rilevanti caratteristiche delle maggiori imprese della Provincia di Parma: la dimensione, la redditività ed il rischio finanziario. Ciascuna caratteristica è studiata attraverso l’utilizzo di appositi indicatori/indici di bilancio di seguito illustrati. Nell’analisi dei valori emergenti dagli indicatori descritti più avanti, sono stati eliminati i valori “outlier”, i quali sono stati individuati negli importi superiori a 1.000% e inferiori a – 1.000% per gli indici espressi in percentuale, e negli importi superiori a 1.000 e inferiori a – 1.000 per gli indici espressi in valori assoluti.
I valori tendenti a rappresentare la ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni secondo aree geografiche sono stati rilevati, qualora presenti, all’interno delle Note Integrative dei bilanci delle imprese del campione. Più nel dettaglio